Il turismo congressuale nella provincia di Ancona

 

 


Il Mosciolo

  • Il Mosciolo è la cozza. Ma non è una cozza qualsiasi. Il Mosciolo è una cozza selvatica e non d’allevamento che viene raccolta nel tratto di mare che va da Ancona a Sirolo, lungo l’intera baia di portonovo. La differenza con le cozze cui siamo abituati è tanto estetica quanto di gusto.

    Il mosciolo, che viene strappato dagli scogli da sub ed esperti pescatori armati di rampini, è ricco di concrezioni assenti nelle cozze “normali”. Quando lo si prende in mano, dallo scrigno nero violaceo sale immediatamente un profumo di mare intenso e selvaggio.

    Assaggiandolo, la sensazione viene amplificata: il mare invade il palato e l’olfatto. Nella zona di Ancona i moscioli si possono trovare tanto nei ristoranti quanto nei bar, che li offrono accompagnati da un bicchiere di vino bianco. Tuttavia, per preservare questa preziosa specie, la pesca dei moscioli è regolamentata con rigore: bisogna aspettare che crescano liberi sui loro scogli, se si vuole godere del loro ricco sapore marino.
    Molti sono i piatti a base di moscioli qui, ma consigliamo di assaggiarli nella maniera più semplice possibile, con una spruzzata di limone e dritti in bocca.

  •  
 


 
 

I partner

  • Amatori Tour Operator
  • Congredior - Congressi - Meeting - Convention - Eventi
  • Sistema Turistico della Marca Anconetana
 


Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.